ATTUALITà
Nasce l'Ospedale Monopoli-Fasano: un faro di eccellenza per le malattie tempo-dipendenti. A dicembre i primi pazienti in reparto
Con 299 posti letto, 9 sale operatorie e 10 sale diagnostiche, la nuova struttura colma un vuoto sanitario cruciale, promettendo cure all'avanguardia e risposte tempestive per 260.000 persone.
Fasano - Il taglio del nastro del nuovo Ospedale di Monopoli-Fasano segna un'era di profonda trasformazione per l'assistenza sanitaria nel sud-est barese e nell'alto brindisino. Questa modernissima struttura, destinata a sostituire il "San Giacomo" con i primi pazienti attesi entro fine anno, non è solo un complesso all'avanguardia per tecnologia, innovazione e sostenibilità; rappresenta soprattutto una risposta vitale a una lacuna decennale: la mancanza di un centro di eccellenza per la gestione delle malattie tempo-dipendenti in un'area densamente popolata.
Immerso tra gli ulivi e il mare, il nuovo Ospedale è molto più di un'opera architettonica e di ingegneria sanitaria. Con i suoi 299 posti letto, 9 sale operatorie e 10 sale diagnostiche, è concepito per offrire percorsi di cura altamente funzionali e umanizzati. La sua importanza strategica è innegabile: servirà un bacino di circa 260.000 persone, garantendo accesso a cure tempestive e di qualità superiore per patologie come ictus, infarto e traumi gravi, dove ogni minuto conta. Questo è un passo epocale per un territorio che finora ha dovuto fare i conti con la carenza di strutture capaci di offrire risposte immediate e specialistiche per queste condizioni critiche.
L'inaugurazione, presieduta dal Presidente della Regione Michele Emiliano, ha visto la partecipazione di figure chiave come l'assessore regionale al Bilancio Fabiano Amati, il direttore generale della ASL Bari Luigi Fruscio, e i sindaci di Monopoli, Angelo Annese, e Fasano, Francesco Zaccaria. A coronare il momento, dopo il taglio del nastro, vi è stata la benedizione di Mons. Giuseppe Favale, Vescovo della diocesi Conversano - Monopoli, a sottolineare l'importanza dell'evento anche per la comunità locale.
Nonostante alcune polemiche legate all'assenza del Governo Centrale, - assente il Sottosegretario alla salute Gemmato che ha dichiarato «Ritengo doveroso riservare la presenza del ministero della Salute e del governo a quando la struttura sarà pienamente funzionante, operativa e, soprattutto, in grado di accogliere i pazienti in piena efficienza» - la visione di un ospedale che pone al centro l'efficienza, la tecnologia e l'umanizzazione delle cure è ora una realtà tangibile. Il nuovo Ospedale Monopoli-Fasano non è solo un edificio, ma la promessa di una sanità più vicina, efficiente e, soprattutto, salvavita per migliaia di cittadini.
di Redazione
27/07/2025 alle 09:06:11
Galleria di immagini: Nasce l'Ospedale Monopoli-Fasano: un faro di eccellenza per le malattie tempo-dipendenti. A dicembre i primi pazienti in reparto
Leggi anche:
Luce Music Festiva
_0.jpg)
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.

Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela